IL VOLONTARIO AVULSS

Il volontario AVULSS non è un dispensatore di cose, ma un donatore di "essere"; è un esperto in umanità che stabilisce, con chi soffre, una presenza amica.  E' una persona che diventa capace di vivere insieme, di stare accanto ad altre persone; è uno che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare e trasmettere umanità.

Egli non si sostituisce a nessuno, non fa concorrenza a nessuno, non interferisce con nessuno. Nel servizio di Volontariato dell' AVULSS non c'è posto per la genericità, l' improvvisazione e l' impreparazione. Pertanto il Volontario AVULSS deve impegnarsi prima di tutto e soprattutto per formarsi una personalità ricca, capace di ascolto, di dialogo, di intervento discreto a tempo e luogo.

La presenza amica e animatrice del Volontario AVULSS, oltre che ad alleviare la sofferenza ed aiutare a superarla, proprio per il suo "essere uno con chi soffre", acquista spesso anche un autentico valore terapeutico.

Presta il proprio servizio gratuito, continuativo ed organizzato, ponendosi a disinteressata disposizione della comunità e proponendo una risposta creativa ai bisogni emergenti del territorio, con particolare attenzione per coloro che vivono un disagio.